La Locanda Cappello è la più antica locanda di Mel in provincia di Belluno situata nella piazza centrale dedicata a Papa Luciani, nativo di questi luoghi.
Il nome deriva dalla famiglia Cappello, già proprietaria del locale.
Lorenzo Cappello acquistò nel 1700 da Giorgio De Fulcis il grande palazzo secentesco, già sede dei Cavalieri di Malta, adattando i locali del piano terra a locanda capace di numerosi coperti e organizzando alcuni posti letto.
I discendenti di Lorenzo, nel Settecento e nell'Ottocento continuarono l'attività degli avi, migliorandola sempre più e appaltando inoltre un servizio di carrozze che collegava Mel con Feltre e il Primiero, Belluno e altri centri.
La famiglia Cappello fu proprietaria della Locanda fino al 1958, la gestione successiva ha continuato la squisita ospitalità e l’alta gastronomia che le hanno valso massimi riconoscimenti nella buona tavola Veneta e Nazionale. Frequentata da illustri personaggi storici e di grande fama ha avuto per anni un notevole successo che le è valso la iscrizione ai locali storici d’Italia. Viene chiusa per restauri nel 2005.
Nel 2010 la Locanda Cappello viene riaperta dopo un accuratissima ristrutturazione, da parte dei nuovi proprietari i Sig.ri Bresolin.
L'opera ha portato alla luce meravigliose decorazioni , rivelato antichi stucchi in molti locali e nelle sale del ristorante. Sono state restaurate le scuderie adattandole a sale per ricevimenti ed inoltre alcune camere/suite e le mansarde sono state dotate di ogni confort.
Guarda dentro - tour virtuale
Scarica la storia completa con le immagini delle opere artistiche